I am single

La Collezione

La Feuerle Collection è un museo privato di recente apertura, situato a Berlino Kreuzberg, interamente dedicato alla collezione di Désiré Feuerle, che accosta opere d’arte contemporanea internazionale a mobili imperiali cinesi e antiche sculture Khmer.

Il museo è allestito in un ex bunker delle telecomunicazioni risalente alla seconda guerra mondiale, recuperato dall’architetto britannico John Pawson. Il progetto è incentrato sul dialogo tra periodi storici e culture diverse e offre la possibilità di percepire l’arte antica da una prospettiva insolita, immergendo il visitatore in un’esperienza di tipo sinestetico.

La collezione riunisce opere di artisti contemporanei internazionali, mobili cinesi di età imperiale in pietra, legno e legno laccato, provenienti da collezioni imperiali o appartenuti a studiosi di corte, risalenti a diverse dinastie, dalla Han alla Qing (200 a.C. – XVIII sec.) e sculture Khmer, dal VII al XIII sec.

Il visitatore entra in un nuovo mondo di elegante sensualità che offre l’opportunità di scoprire la straordinaria raffinatezza delle diverse culture e delle opera esposte in una luce del tutto nuova.

Désiré Feuerle, dal passato fortemente legato all’arte contemporanea, è stato gallerista negli anni novanta a Colonia, in Germania. Nel suo spazio espositivo sviluppò allora una serie di progetti pionieristici incentrati sull’idea di “juxtaposition” (accostamento) tra arte antica, moderna e contemporanea, approfondendo un approccio all’arte antica da una prospettiva contemporanea.

È possibile visitare la Feuerle Collection unicamente su appuntamento, mediante prenotazione online, seguendo il link sottostante.

INFORMAZIONE IMPORTANTE: la visita alla Feuerle Collection è adatta unicamente a un pubblico adulto o comunque di età superiore ai 16 anni.

Ringraziamo per la comprensione.

 

 

ACQUISTO BIGLIETTI