La Collezione

La Feuerle Collection è un museo privato di recente apertura, situato a Berlino Kreuzberg, interamente dedicato alla collezione di Désiré Feuerle, che accosta opere d’arte contemporanea internazionale a mobili imperiali cinesi e antiche sculture Khmer.

Il museo è allestito in un ex bunker delle telecomunicazioni risalente alla seconda guerra mondiale, recuperato dall’architetto britannico John Pawson. Il progetto è incentrato sul dialogo tra periodi storici e culture diverse e offre la possibilità di percepire l’arte antica da una prospettiva insolita, immergendo il visitatore in un’esperienza di tipo sinestetico.

La collezione riunisce opere di artisti contemporanei internazionali, mobili cinesi di età imperiale in pietra, legno e legno laccato, provenienti da collezioni imperiali o appartenuti a studiosi di corte, risalenti a diverse dinastie, dalla Han alla Qing (200 a.C. – XVIII sec.) e sculture Khmer, dal VII al XIII sec.

Il visitatore entra in un nuovo mondo di elegante sensualità che offre l’opportunità di scoprire la straordinaria raffinatezza delle diverse culture e delle opera esposte in una luce del tutto nuova.

Désiré Feuerle, dal passato fortemente legato all’arte contemporanea, è stato gallerista negli anni novanta a Colonia, in Germania. Nel suo spazio espositivo sviluppò allora una serie di progetti pionieristici incentrati sull’idea di “juxtaposition” (accostamento) tra arte antica, moderna e contemporanea, approfondendo un approccio all’arte antica da una prospettiva contemporanea.

È possibile visitare la Feuerle Collection unicamente su appuntamento, mediante prenotazione online, seguendo il link sottostante.

INFORMAZIONE IMPORTANTE: la visita alla Feuerle Collection è adatta unicamente a un pubblico adulto o comunque di età superiore ai 16 anni.

Ringraziamo per la comprensione.

ACQUISTO BIGLIETTI

Head of Avalokiteshvara, Khmer, Bayon, 12-13th Century

“Scopro la bellezza, sia essa nel primo secolo o nel ventunesimo”
Désiré Feuerle

"Torus", Anish Kapoor, 2002

“Per me, tutti questi pezzi sono sculture”

Désiré Feuerle in riferimento ai mobili cinesi d’età imperiale in collezione

Imperial Chinese Chair, Gift to the Emperor from the Court, Early Qing Dinasty, 17th Century

“All’occhio moderno la scultura Khmer appare con forme semplificate, che scaturiscono da una visione che ricongiunge la modernità al passato più antico, forse persino quello arcaico. Ci si immagina una connessione che si estende fino a Brancusi e oltre.”
Anish Kapoor

Female Divinity, Khmer, Koh Ker, 10th Century

LA CERIMONIA DEGLI INCENSI

La Cerimonia degli Incensi, un’ antica tradizione cinese con oltre 2000 anni di storia, rappresenta l’acmè di una disciplina spirituale, originariamente appannaggio di studiosi e monaci di alto rango, imperatori e dignitari di corte.

La Feuerle Collection è il primo museo d’arte al mondo a dedicare uno spazio al tema specifico della Cultura dell’Incenso, integrando nell’allestimento di mostra uno spazio permanente, dedicato alla Cerimonia degli Incensi, intesa come pratica artistica.

La Stanza degli Incensi completa il progetto sinestetico di Désiré Feuerle per la Feuerle Collection. A questo scopo, per la prima volta nella storia, un designer occidentale, John Pawson, ha ottenuto un accesso privilegiato al sapere tradizionale legato alla complessa disciplina estetica della Cultura dell’Incenso.

“Nonostante in Cina le discipline legate all’incenso abbiano raggiunto straordinari livelli di raffinatezza e godano di un’alta considerazione, in quanto pratiche spirituali connesse alla percezione sensoriale, in Europa esse sono rimaste pressoché sconosciute“ afferma Désiré Feuerle. “Il mio scopo è offrire a chi visita la mia collezione un’autentica interpretazione in chiave contemporanea di questo sofisticato rituale, incentrato sull’esperienza sensoriale.

L’apertura della Stanza degli Incensi completa il progetto della Feuerle Collection come Gesamtkunstwerk, Opera d’Arte Totale.

Situata nel piano sotterraneo della Feuerle Collection, la Sala si trova vicino al “Lake Room” ed è integrata completamente nello spazio espositivo, circondata da antiche sculture Khmer, opere contemporanee di Nobuyoshi Araki, Adam Fuss, Anish Kapoor e mobili cinesi in pietra di età imperiale.

Parte integrante dell’estetica della cerimonia degli incensi sono anche specifici utensili realizzati appositamente per il rituale, una Incense Table, kimono e calzature creati appositamente per questo scopo, che vengono indossati sia dal’Incense Master che dai partecipanti.

Le caratteristiche formali della Stanza degli Incensi alla Feuerle Collection sono il risultato di una complessa ricerca internazionale incentrata sulla visione di Désiré Feuerle, che ha coinvolto John Pawson per il progetto di design, la consulenza dell’esperto internazionale di Arte Cinese Jerry Chen, e l’expertise tecnico e artistico specifico della bottega di produzione tradizionale di mobili cinesi Degoo-Chunzai, diretta da Kevin Chen.

La Cerimonia degli Incensi alla Feuerle Collection prevede l’utilizzo di una selezione di Incensi come Qinan verde, Quinan del Buthan e prezioso legno d’Agar, proveniente dalla regione dell’Hainan.

La visita alla Sala degli Incensi è possibile unicamente in concomitanza con la Cerimonia degli Incensi, previo appuntamento.

Per informazioni contattare: info@thefeuerlecollection.org

Hallesches Ufer 70, 10963 Berlin, Germany. www.thefeuerlecollection.org

PRENOTARE LA CERIMONIA DEGLI INCENSI

 

Photo: Julia Makiejus

L’EDIFICIO

Lo spazio espositivo di 6480 m² è situato in un ex bunker delle telecomunicazioni risalente alla II Guerra Mondiale, a Berlino Kreuzberg. L’edificio è stato recuperato e riadattato alla nuova funzione espositiva dall’architetto britannico John Pawson, che è famoso per l’architettura minimalista e la spiccata sensibilità nell’ambito del recupero di edifici preesistenti.

VISITARE LA COLLEZIONE

La visita alla Feuerle Collection è possibile unicamente su appuntamento. Se siete interessati a una visita, Vi preghiamo di cliccare il link in basso, per accedere al servizio prenotazioni.

IMPORTANTE: la visita alla collezione è adatta esclusivamente ad un pubblico adulto, compresi giovani adulti di età superiore ai sedici anni. Pertanto Vi preghiamo di tener presente che l’ingresso non è consentito a infanti e bambini.

Ringraziamo per la comprensione.

REGOLE COMPORTAMENTALI DA SEGUIRE NEL MUSEO

La visita accompagnata inizia con assoluta puntualità. Vi preghiamo pertanto di essere al museo cinque minuti prima dell’inizio del tour che avete prenotato.

La visita alla Feuerle Collection è possibile unicamente con l’accompagnamento da parte del personale qualificato del museo.

Vi ricordiamo che è proibito toccare i pezzi esposti.

Vi ricordiamo che è severamente vietato calpestare i piedistalli e le piattaforme espositive.

È vietato fare foto o video negli spazi del museo.

Durante la visita i telefoni cellulari devono trovarsi in modalità ‘silenzio’ (inoltre consigliamo di riporre il telefonino negli armadietti all’ingresso, in modo tale da evitare di essere disturbati da vibrazioni di sorta o suonerie durante la visita).

È vietato fumare.

È vietato introdurre cibi o bevande nello spazio museale.

Oggetti ingombranti, quali borse, ombrelli, laptop e zaini devono essere lasciati all’ingresso, negli appositi armadietti o alla reception, prima di entrare nel museo.

Non sono ammessi animali.

Ringraziamo per la comprensione.

 

ACQUISTO BIGLIETTI

Art & Juxtaposition Projects gGmbH
The Feuerle Collection
Hallesches Ufer 70
10963 Berlin
info@thefeuerlecollection.org

Direttore:

Daniele Maruca

AMBASCIATORI INTERNAZIONALI DELLA FEUERLE COLLECTION

Paloma Botín O’Shea
Jerry Jen-I Chen
Zeng Fanzhi
Carolina Herrera
Cristina Iglesias
Anish Kapoor
Ömer M. Koç
Alicia Koplowitz
Philippe de Montebello
Arend und Brigitte Oetker
John Pawson
Piergiorgio Pelassa
Patricia Phelps de Cisneros
Marc Puig
Joan Punyet Miró
Robert Rademacher
Peter Raue
Miquel Roca Junyent
Sevil Sabanci

 

La Feuerle Collection desidera ringraziare per il generoso sostegno:
Jim Thompson
Erco
Museumstechnik Berlin
P&T – Paper & Tea

INFO LEGALE

Responsabile dei contenuti del progetto della Feuerle Collection:
Art & Juxtaposition Projects gGmbH
Hallesches Ufer, 70
D- 10963 Berlin

dm@thefeuerlecollection.org
+49 (0)30 25792320